DOMANDE FREQUENTI

Q: Quale differenza c’è tra uno Spurgo, un Aspirapolveri Excavator e un Escavatore a Risucchio?
A: Lo spurgo è una macchina aspirante che funziona con una pompa a vuoto, il materiale aspirato quindi deve essere liquido e semiliquido.
Altre lavorazioni richiedono invece una potenza di aspirazione maggiore rispetto ad una macchina spurgo tradizionale, ad esempio vasche di grandi depuratori, raffinerie e grandi cantieri in generale. In questi casi la macchina maggiormente indicata è il Aspirapolveri Excavator. Inoltre questa macchina viene utilizzate per l’aspirazione anche di polveri e materiali molto leggeri (infatti i filtri di un escavatore a risucchio si intaserebbero molto velocemente in caso di un suo utilizzo) o dove venga richiesto una aspirazione e ri-pompaggio inerti (sistema di riposizionamento del materiale pompa vuoto venturi).
L’escavatore a risucchio invece è particolarmente indicato per l’asportazione di materiali semi-melmosi, melmosi e solidi, cioè in quei casi dove non occorre un’elevata differenza di pressione o di un’ aspirazione a vuoto perché il materiale venga risucchiato. Infatti il materiale viene naturalmente convogliato nel cassone tramite l’ingente flusso d’aria creato dall’escavatore.
Ci sono situazioni e cantieri dove è evidente la necessità dell’utilizzo di una macchina piuttosto che un’altra. In altri invece la soluzione è data dalla combinazione di differenti macchine e processi. Chiedi agli esperti Battilana per un consiglio gratuito.

Q: Che cos’è un Escavatore a Risucchio?
A :Si tratta di un aspiratore industriale, montata su un telaio a 2, 3 o 4 assi. E’ dotato di una o più turbine che generano un flusso d’aria fino a 42.000 mc/h e una depressione massima di 60.000 Pa.

Q: Perché la lavorazione effettuata da un Escavatore a Risucchio sembra essere più cara rispetto a quella effettuato da un normale Autospurgo?
A : L’Autospurgo, a parità di materiale da aspirare, deve usare molta più acqua determinando dei tempi di esecuzione maggiori, una maggiore produzione di rifiuti e quindi maggiori costi di smaltimento. Le escavazioni e le pulizie eseguite con l’ Escavatore a Risucchio sono invece a secco quindi la quantità di rifiuti/materiale da smaltire è inferiore, mentre i tempi di lavorazione si ristringono grazie alla potenza delle turbine di aspirazione. L’Escavatore a risucchio, in ultima istanza, potrebbe risultare più economico rispetto all’utilizzo di un semplice Autospurgo.

Q: Che tipo di materiale può aspirare?
A: Il sistema e la potenza di aspirazione, permettono di aspirare ogni tipo di materiale: solido, liquido e melmoso. L’efficacia del sistema filtrante consente l’aspirazione di materiali polverosi riducendo l’impatto ambientale.

Q: Aspirate a Secco? Quali materiali aspirate?
A: Si aspiriamo a secco. Qualsiasi materiale: fanghi, macerie, polveri, ghiaino, scaglie di ferro, carta, resti da demolizione etc

Q: Operate in tutta Italia?
A: Si, anche se principalmente al Centro-Nord Italia, Svizzera e Francia.

Q: Quale è la resa della macchina in un giorno da 8 ore di lavoro?
A:In situazioni ottimali, la macchina a 4 turbine può aspirare fino a 20 mc/ora di materiale. È variabile in base al tipo di materiale e il tipo di cantiere, indicativamente tra i 20 e i 40 m3 al giorno.

Q: Come avviene la fase di svuotamento del materiale aspirato?
A: Il materiale viene aspirato e automaticamente depositato nel cassone dell’escavatore che ha una capacità di 8m3. Lo svuotamento avviene lateralmente tramite ribaltamento anche su cassoni scarrabili o all’interno di big bags.

Q: Effettuate anche servizi di trasporto e smaltimento presso discarica?
Si, utilizzando l’Escavatore stesso o un automezzo con cassone scarrabile.

Q: L’escavatore a risucchio riesce ad aspirare anche in altezza? Distanza?
A: Si, fino a 50m di altezza. Fino a 300 metri.

Q: Che misure ha la sezione del tubo di aspirazione?
A: Ha un diametro di 250 mm, ma possono essere applicati speciali riduzioni per l’utilizzo di tubi di diametro inferiore a seconda del tipo di lavorazioni da effettuarsi.