DOVE ASPIRIAMO

 

CENTRO CITTÀ

Il minimo ingombro stradale, l’assenza di polveri da lavorazione, e quindi il minimo impatto ambientale e la velocità nell’esecuzione fanno dell’ Escavatore a Risucchio la macchina ideale per operare in centro città.
Le presenza dei sottoservizi in centro città non è più una criticità. Si potrà operare senza il rischio di danneggiare le tubazioni interrate limitando fino al 90% il lavoro manuale di accompagnamento al tradizionale escavatore.
Inoltre gli Escavatori della Battilana Ecoservizi possono aspirare calcinacci e detriti fino a 150 metri di distanza, al 5° piano di altezza e ad un diametro di 250 mm. Generalmente la tubazione viene stesa lungo le facciate e/o impalcature degli immobili stendendola all’interno fino al point-of-work dove i calcinacci e/o terra vengono prodotti: ogni intervento viene personalizzato anche grazie alla consulenza degli esperti Battilana Ecoservizi.
Per tendere più effettivo e specifico il lavoro vengono generalmente utilizzate delle estensioni della tubazione ad hoc ad esempio laddove il cantiere sia presso edifici di pregio come chiese, edifici industriali storici o immobili antichi centro città si potrebbe optare per le tubazioni definite “a piovra. Queste, minori in sezione, diramandosi dalla condotta principale permettono, un’ aspirazione più controllata e puntuale oppure uno dei nostri mini robot integrati.

SITI INDUSTRIALI

Applicazioni in ambito industriale:
– scarti di lavorazione
– scaglie di altoforno
– loppa
– materiali di decantazione
– polveri
– grassi ed oli
– scarti da industrie cartarie

La manutenzione in ambito industriale significa spesso dover gestire fattori non del tutto controllabili: un’ insieme di attività che non sono ripetibili e non sempre completamente prevedibili.
Tutto questo deve essere inoltre coordinato con la fondamentale qualità e continuità della produzione oltre alla sicurezza dei lavoratori.
Queste condizioni rendono l’Escavatore della Battilana Ecoservizi particolarmente indicato per aziende in fase di manutenzione poiché garantisce una maggiore velocità d’intervento eliminando o riducendo al minimo il tempo di fermo macchina. Gli operatori quindi stazionano un tempo minore all’interno di cantieri, per loro natura, particolarmente pericolosi. Inoltre viene garantita una migliore salubrità dell’aria perché viene completamente filtrata durante l’aspirazione.

TETTI

Il ghiaino è generalmente impiegato come coibentante nei tetti di edifici di vaste dimensioni, come ad esempio capannoni, siti industriali o condomini.
Dopo alcuni anni si rende necessaria la rimozione anche temporanea della stesso ad esempio per rifare l’impermeabilizzazione o per un’ attività di manutenzione straordinaria.
L’elevata altezza o la grande distanza non costituiscono un problema per l’Escavatore a Risucchio: la linea di aspirazione infatti può essere stesa fino ad una distanza di 150 metri e fino ad un 5° piano di altezza.
La Battilana Ecoservizi dispone inoltre di una innovatrice macchina CAP BORA EXCAVATOR che garantisce inoltre la successiva posa pneumatica dello strato di ghiaino sostituendo completamente il tradizionale lavoro manuale.

Vantaggi:
– maggiore velocità d’intervento
– pulizia del cantiere e assenza di polveri
– posa pneumatica del materiale precedentemente aspirato
– maggiore sicurezza per gli operatori
– minori costi d’intervento

STRADE

Gli escavatori a risucchio sono la soluzione ottimale per effettuare opere di scavo e manutenzione lungo strade ed autostrade.
Gli interventi di manutenzione e scavo avvengono utilizzando una o più macchine le quali raccolgono il materiale, aspirandolo e stoccandolo nel cassone della macchina stessa, qualsiasi tipo di materiale (terra, rami, bottiglie, lattine, carte, rifiuti stradali e ferroviari in generale …) sedimentato sulle cunette ai margini delle sedi stradali e ferroviarie.

I vantaggi:
– velocità d’intervento ( la lunga permanenza e l’alto ingombro dei cantieri sono tradizionalmente i limiti principali alla circolazione del traffico)
– pulizia di cantiere e assenza di polveri (situazione necessaria soprattutto in luoghi chiusi come le gallerie)

Le applicazioni:
– aspirazione ballast
– pulizia a secco cunette stradali
– pulizia a secco cunette in gallerie
– scavi ad hoc per manutenzione reti
– pulizia a secco pozzetti stradali e in galleria
– pulizia condotte trasversali stradali
– aspirazione macerie da idrodemolizione
– ricerca perdite in presenza di sottoservizi
– interventi ordinari e straordinari di manutenzione
– scavi di prefori e carotaggi per sondaggio ambientali
– pulizia dei canali di scolo delle gallerie e relativi pozzetti di raccolta
– manutenzione reti interrate in presenza di sottoservizi

AMBIENTI CONFINATI

L’ambiente confinato è uno spazio circoscritto, caratterizzato da vie d’accesso limitate, da una ventilazione naturale sfavorevole e dalla presenza di agenti chimici pericolosi (ad esempio gas, vapori o polveri). Per sua natura, in un’ambiente confinato si possono verificare eventi incidentali importanti, che possono portare ad un infortunio grave o mortale.
Battilana Ecoservizi opera da oltre 50 anni in ambienti confinati con le attrezzature più avanzate atte a garantire la sicurezza dei propri operatori (rilevatori di gas, sistema di recupero e ricetrasmittenti). Inoltre Tutti gli operatori Battilana hanno frequentato i corsi di formazione specifici (e periodici aggiornamenti) per gli spazi confinati, l’utilizzo DPI di III categoria e lavori in altezza. Oltre al primo soccorso e al rischio incendio.
Gli ambienti che si sospettano inquinati devono essere risanati mediante ventilazione forzata con ventilatori industriali o altri mezzi. L’Escavatore a Risucchio con il suo flusso di aspirazione di 42000 m3/h garantisce un costante ricambio d’aria migliorandone la qualità e diminuendo il rischio d’intossicazione degli operatori.
Inoltre i Minidozer radiocomandati a distanza Battilana Ecoservizi permettono di operare all’interno di spazi confinati in totale sicurezza senza che l’operatore entri in vasca.
Gli Esperti Battilana Ecoservizi prima di ogni intervento studiano l’ambiente di lavoro definendo piani e procedure di azione che tengano conto dei fattori di rischio legati allo specifico cantiere.

Qui di seguito alcuni esempi di spazi confinati:
– digestori o silos
– serbatoi di stoccaggio
– recipienti di reazione
– fosse biologiche o fogne in generale
– camerette o vasche
– depuratori
– camere di combustione nelle fornaci e simili
– canali non ventilati

CADITOIE E POZZETTI STRADALI

Una delle attività ordinarie della manutenzione stradale è quella della pulizia delle caditoie e pozzetti stradali che tendono a intasarsi per l’accumulo di sabbie, fogliame e materiali inerti presenti sul manto stradale.
Generalmente la Battilana Ecoservizi interviene con potenti macchine spurgo dotate di canal jet ad alta pressione e tubazioni di aspirazione. Nel caso di pozzetti di grandi dimensioni e/o materiali solidi come ghiaia, terra o fanghi compatti l’ autospurgo non sempre risulta essere il mezzo più adatto.
L’Escavatore a Risucchio invece rappresenta la soluzione ideale capace di aspirare qualsiasi genere di materiale con la sua tubazione fino a 250 mm di diametro e la sua doppia turbina d’aspirazione da 42000 m3/h. L’Escavatore a Risucchio e la sua tubazione permettono così la rimozione di sedimenti di grandi dimensioni. A differenza delle macchine spurgo tradizionali l’aspirazione del materiale avviene a secco, in completa assenza di acqua.

Vantaggi:
– Velocità d’intervento
– Pulizia di cantiere
– Assenza di consumo d’acqua
– Rimozione di grandi pezzature di materiale

AMBIENTI INCENDIATI

L’incendio di edifici pubblici o privati determina la produzione di differenti tipi di rifiuti e quindi la necessità di una loro completa rimozione.
L’Escavatore a Risucchio rappresenta la soluzione ideale per aspirare ed estrarre in maniera puntuale il materiale danneggiato. Questo permette di salvaguardare le strutture preesistenti non danneggiate andando ad operare solo dove è necessario. Nel caso d’incendio si potrebbe optare infatti per le tubazioni definite “a piovra”: queste, minori in sezione, diramandosi dalla condotta principale, permettono un’ aspirazione più controllata e puntuale, cosi da garantire le delicate strutture architettoniche su cui si sta intervenendo.
Può succedere inoltre che sia necessario estratte materiale pericoloso come ad esempio, l’amianto. L’Escavatore a Risucchio risolve questo problema in quanto riesce ad aspirare il materiale stoccandolo nel cassone scarrabile da 8 m3 senza che l’operatore venga a contatto con lo stesso. L’intervento di aspirazione è spesso ausiliato dai nostri mini-robot radiocomandati a distanza (Minidozer) che permettono di operare all’interno di spazi pericolosi in totale sicurezza senza che l’operatore entri nell’area incendiata.

Vantaggi:
– riduce drasticamente il lavoro manuale
– abbatte i costi della manodopera
– fino a 40/50 m3 al giorno di materiale aspirato
– scarica direttamente in cassoni scarrabili
– maggiore sicurezza in cantiere rispetto ai metodi tradizionali
– migliora la qualità dell’aria di lavoro soprattutto in ambienti chiusi o confinati

METROPOLITANE E RETI INTERRATE

Per quanto riguarda le opere civili e, in particolare i metodi costruttivi delle gallerie, si opera oggi nell’ottica di minimizzare l’impatto ambientale degli scavi. L’Escavatore a Risucchio è una soluzione ideale in tale direzione per la sua precisione e velocità di esecuzione.
Alcune recenti applicazioni.
La Battilana Ecoservizi ha impiegato il proprio Escavatore a Risucchio per aspirare materiale e fanghi durante la costruzione di un nuovo tratto della metropolitana a Milano. Il tubo di aspirazione è stato composto giuntando apposite prolunghe fino a raggiungere i 25-30 metri di profondità. Si sono cosi ridotti i tempi di raccolta rispetto ai metodi tradizionali di escavazione e trasporto. Inoltre si sono ridotti i rischi per l’operatore poichè l’ aspirazione è stata gestita dall’esterno con radiocomando.
Allo stesso modo si è operato per lo scavo ed aspirazione di materiale da una galleria sotterranea realizzata dalle Ferrovie Nord sotto la città di Castellanza (VA). Il progetto infatti prevedeva l’interramento di un tratto ferroviario sulle linee Nord nella tratta MI-NO e MI–MXP.

DEPURATORI

L’ Escavatore a Risucchio è particolarmente indicato per la pulizia dei fanghi delle vasche di decantazione dei depuratori.
L’aspirazione viene effettuata a secco, senza nessuna diluizione del materiale, riducendo così la quantità di materiale da estrarre e quindi i costi di smaltimento. La tubazione d’aspirazione è in grado di operare fino a 150m di distanza e 30m di profondità consentendo così di raggiungere qualsiasi luogo all’interno delle vasche di depurazione.

Quali vantaggi:
– velocità d’intervento
– maggiore efficacia e efficienze nell’esecuzione del lavoro
– il materiale è aspirato e stoccato direttamente nel contenitore ribaltabile. L’operazione di scarico è veloce e pratica, in discarica o in container scarrabili

Le vasche dei depuratori sono aree di lavoro particolarmente delicate per gli operatori poiché all’interno delle vasche infatti possono formarsi dei gas potenzialmente pericolosi. Operare con l’Escavatore a Risucchio significa una migliore sicurezza per almeno tre differenti motivi:
– gli operatori stazionano meno tempo in siti potenzialmente pericolosi
– Il flusso d’aspirazione crea una depressione tale da garantire un notevole ricambio d’aria nella vasca e nel cantiere: gli operatori possono così operare in totale sicurezza all’interno del cantiere
– assenza di personale in vasca in caso vengano utilizzati i mini-robot radiocomandanti Battilana Ecoservizi

RAFFINERIE

L’Escavatore a Risucchio risulta particolarmente indicato per le opere di manutenzione nelle Raffinerie Petrolchimiche. Le attività di manutenzione sono riconducibili a 2 grandi categorie principali:
1. Aspirazione, trasporto e smaltimento presso discarica autorizzata del terreno interessato da sversamenti accidentali di prodotti chimici potenzialmente inquinanti.
2. Esecuzione di scavi in presenza di sottoservizi per carotaggi geognostici: il materiale viene mosso con una lancia ad aria compressa e l’aspirazione controllata permette di asportare la terra in totale sicurezza senza danneggiare le tubazioni interrate. Questo permette un risparmio fino al 90% del lavoro di supporto manuale al tradizionale escavatore.

Con quali vantaggi:
– rapida rimozione del terreno inquinato
– riduce drasticamente il lavoro manuale anche grazie a mini-robot Battilana
– abbatte i costi della manodopera
– fino a 40-50 m3 al giorno di materiale aspirato
– maggiore sicurezza in cantiere rispetto ai metodi tradizionali
– aspira direttamente in cassoni scarrabili
– migliora la qualità e la sicurezza nell’area di lavoro

SITI IN BONIFICA

La bonifica del suolo contaminato è un’attività complessa ed in continua evoluzione. Si studiano e si sperimentano nuovi metodi di pulizia di terreni contaminati. Sostanze soprattutto in fase liquida, che versate sui terreni ne alterano le caratteristiche o ne compromettono l’uso.
La velocità e l’efficacia di esecuzione dell’attività e l’aspirazione di qualsiasi materiale solido, liquido e melmoso, pericoloso e non, fanno dell’ Escavatore a Risucchio la soluzione ottimale per le bonifiche ambientali.
L’escavatore a Risucchio inoltre permette di operare nella massima sicurezza garantendo un ambiente di lavoro più sano in quanto tutto il materiale aspirato viene raccolto all’interno dell’aspiratore industriale stesso e l’aria emessa viene completamente filtrata.

La sicurezza:
– gli operatori stazionano meno tempo in siti potenzialmente pericolosi
– Il flusso d’aspirazione crea una depressione tale da garantire un notevole ricambio d’aria nella vasca e nel cantiere: gli operatori possono così operare in totale sicurezza all’interno del cantiere
– assenza di personale in vasca o in un luogo contaminato in caso vengano utilizzati i mini-robot radiocomandanti Battilana Ecoservizi

Considerata la complessità e la pericolosità d’intervento in ambienti confinati, la Battilana Ecoservizi disegna l’intervento pianificandolo secondo le indicazioni del cliente e su consiglio degli esperti Battilana.

Quali campi di applicazione:
– industrie chimiche e meccaniche
– strade ed autostrade
– distributori di carburante per presondaggi anche in presenza di sottoservizi
– terra inquinata da raffinerie
– rimozione del terreno contaminato attorno ad apparati radicali
– materiali pericolosi e tossici (es. amianto, piombo,…)
– canali industriali e non
– depuratori e vasche

VESPAI

La realizzazione di un vespaio non è mai stato cosi rapido.
Lo scavo avviene attraverso il flusso d’aspirazione dell’Escavatore a Risucchio. La rottura della superficie di scavo viene effettuata con l’ausilio di martelli pneumatici tradizionali o con la innovativa lancia ad aria compressa in dotazione all’Escavatore a Risucchio o con i mini-robot Battilana. Allo stesso tempo l’escavatore a risucchio aspira il materiale , e tramite le proprie tubazioni d’ aspirazione lo stocca direttamente all’interno del cassone del camion.

Vantaggi:
– velocità d’intervento
– maggiore efficacia e efficienze nell’esecuzione del lavoro
– Il materiale è aspirato e stoccato direttamente nel contenitore ribaltabile dall’escavatore con una capacità di 8 m3. L’operazione di scarico è veloce e pratica, in discarica o in container scarrabili
– Maggiore sicurezza: Il flusso d’aspirazione crea una depressione tale da garantire un notevole ricambio d’aria nel cantiere: gli operatori possono così operare in totale sicurezza all’interno del cantiere
– Non si producono polveri quindi gli operatori lavorano in sicurezza anche in luoghi chiusi

Le attività di riferimento:
– asportazione materiale per creazione vespai
– scavi cantine
– abbassamento sottosolai
– asportazione calcinacci
– scavi per creazione vano ascensori
– pulizia di sottotetti da escrementi animali

FITODEPURATORI

L’escavatore a risucchio costituisce un’efficace soluzione per la manutenzione dei sistemi di fitodepurazione.
La fitodepurazione è un sistema di depurazione naturale delle acque reflue domestiche, agricole ed industriali, che riproduce il principio di auto-depurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide.
In ambito industriale la degradazione biologica della sostanza organica avviene ad opera di microrganismi adesi a corpi di riempimento mobili o fissi di natura plastica o di altro tipo, sparsi all’interno delle vasche di depurazione.
Le vasche periodicamente vengono svuotate completamente e viene effettuata una pulizia del materiale composto da acqua e fango che si sedimenta sul fondo e le pareti delle vasche stesse.