FUNZIONAMENTO

ll principio di funzionamento di un Escavatore a Risucchio è confrontabile ad una potente aspirapolvere o ad un classico bidone aspiratutto.
Allo stesso modo l’ Escavatore a risucchio utilizza come agente di trasporto l’aria. Perché questo sia fisicamente possibile, considerata l’enorme diversità tra il peso specifico dell’aria e del sedimento, il volume d’aria utilizzato deve essere di gran lunga superiore al volume del materiale da risucchiare (nel caso dell’ Escavatore a risucchio non si tratta di una tecnologia che risucchia il materiale mediante un’alta differenza di pressione in appositi contenitori, ma di un sistema aperto con bassa differenza di pressione). una ventola radiale produce un flusso d’aria di 10 mc/sec, che convogliata in un tubo di 250 mm, ha la potenza di aspirare materiali di qualsiasi consistenza: liquido, solido, secco o melmoso
Il materiale risucchiato viene eliminato e depositato dalla corrente d’aria nel contenitore-ribaltabile da 8mc dell’Escavatore stesso mediante la forza di gravità; attraverso due sistemi di filtri, l’aria viene ripulita e immediatamente espulsa verso l’esterno. Il sistema di filtraggio dell’aria garantisce un’aspirazione totale senza dispersioni di polveri nell’ambiente circostante con notevoli benefici in termini di sicurezza e rispetto ambientale.
L’operazione di scarico è veloce e pratica sia in discariche tradizionali che in container scarrabili.
Inoltre l’utilizzo di tubi, molto flessibili e che possono estendersi per decine di metri (fino a 150 metri), permette di posizionare l’escavatore in sicurezza rispetto al luogo d’intervento e di lavorare anche dove sarebbe impossibile arrivare con i metodi tradizionali.

NOTE TECNICHE

Motorizzazione e trasmissione
Gli Escavatori a Risucchio della Battilana Ecoservizi S.r.L. utilizzano una soluzione che consiste nell’inserire sull’albero di trasmissione una presa di forza disinseribile che consente di collegare alternativamente il ponte posteriore o l’elemento ventilatore. Questo sistema offre il vantaggio di ridurre il peso e l’ingombro del veicolo, di facilitarne la manutenzione e di diminuire sensibilmente il costo.

Contenitore di decantazione e di stoccaggio
La capacità utile di circa 8 mc è stata adottata in base alle ipotesi iniziali di lavori in centri urbani associati ad interventi in prossimità dello scavo. Lo scarico viene effettuato per ribaltamento del cassone, senza l’ intervento manuale.
Filtri per le polveri
Il serbatoio di decantazione non sarebbe in grado di garantire un filtraggio perfetto del fluido aspirato; e’ stato dunque necessario prevedere un sistema di filtraggio in modo da rispettare la regolamentazione sugli scarichi in atmosfera.

Tubo di aspirazione a proboscide
Il tubo flessibile scelto risponde ai seguenti criteri:
– ridotto che permette una facile manutenzione
– flessibilità e resistenza agli urti ed alle abrasioni anche in presenza di basse temperature atmosferiche
– ridotta sensibilità alle occlusioni.
– dotato alla sua estremità di un terminale in acciaio, smontabile, di diametro leggermente inferiore : l’entrata nel serbatoio è concepita in modo da evitare le occlusioni.
– Il tubo di aspirazione è sostenuto da un braccio telescopico a comando servoassistito (salita e discesa), ruotante su un asse.
– L’insieme braccio-tubo di aspirazione è concepito in modo da poter essere riposto nella posizione di trasporto stradale senza smontare il flessibile.
– Un volante ergonomico che riunisce i vari comandi e’ fissato sulla proboscide in modo da poterla manovrare in tutti i casi dal bordo dello scavo.

RAGGIO D’AZIONE

Altezza massima
H1 – esecuzione standard
Con braccio telescopico chiuso 4,20m
Con braccio telescopico aperto 5,10m
H2 – con prolunga ad innesto
Con braccio telescopico chiuso 5,10m
Con braccio telescopico aperto 6,40m

Profondità massima
T1 – con braccio telescopico chiuso
Esecuzione standard 1,20m
Con prolunga di testa 2,30m
Con prolunga tubo flessibile 3,30m
Con prolunga tubo flessibile e di testa 6,40m
Con prolunga ad innesto 2,65m
Con prolunga ad innesto e prolunga di testa 3,75m

T2 – con braccio telescopico aperto
Esecuzione standard 0,40m
Con prolunga di testa 1,50m
Con prolunga tubo flessibile 2,50m
Con prolunga tubo flessibile e di testa 3,60m
Con prolunga ad innesto 1,75m
Con prolunga ad innesto e prolunga di testa 2,85m

Raggio di lavoro
R1 – esecuzione standard
Con braccio telescopico chiuso 1,90m
Con braccio telescopico aperto 3,60m
R2 – con prolunga ad innesto
Con braccio telescopico aperto 5,30m

Attrezzature accessorie
– Prolunga del tubo flessibile
– Prolunga di testa