DOMANDE FREQUENTI

Q: Con quale periodicità consigliate un intervento di pulizia completa delle tubazioni di scarico?
A: Gli impianti di scarico necessitano di una manutenzione programmata. Le periodicità d’intervento è fissata generalmente ogni 6-12-24 mesi dipendendo dal tipo d’impianto. La Battilana Ecoservizi propone un servizio a contratto di gestione condomini, privati o aziende, che viene personalizzato in base all’ esigenze specifica del cliente. Inoltre gli impianti affidati in gestione usufruiscono anche del servizio di PRONTO INTERVENTO 24/24 – 7/7.

Q: E’ possibile risparmiare sulle manutenzioni? Quali conseguenze da un interruzione della manutenzione periodica?
A: Una manutenzione programmata eseguita correttamente può allungare notevolmente i tempi di esercizio e la funzionalità di un impianto di scarico.
Spesso si crede che una diminuzione della frequenza degli interventi manutentivi sia la soluzione ottimale per limitare i costi di manutenzione condominiali, ma l’esperienza racconta una realtà differente. Infatti, in caso d’interruzione della manutenzione periodica, insorgono quasi sempre costi non preventivati dovuti ad interventi effettuati in emergenza con un costo spesso maggiore rispetto ad un intervento programmato. Raccomandiamo quindi di farsi consigliare dagli esperti Battilana la periodicità d’intervento e di mantenere il programma in essere con il fine di limitare i costi e mantenere in funzionalità l’impianto.

Q: Quali sono i problemi tipici degli scarichi di cucine e bagni?
A: I grassi e gli olii delle lavastoviglie, delle lavatrici e tutti i derivati saponosi (da doccia, vasca, bidet e lavandino) sono alla base degli intasamenti degli scarichi di cucine e bagni. In questi casi, l’intervento di un idraulico non è quasi mai risolutivo. Solo la pulizia con una macchina spurgo e canal jet con acqua ad alta pressione possono garantire una pulizia completa tale da garantire il ritorno ad una normale funzionalità degli scarichi.